REINVENTARE LE ANTICHE TRADIZIONI ARISTOCRATICHE PER IL MONDO MODERNO

Aperto dal 2020, ma con diversi anni di presentazioni e sfilate alle spalle, Atelier Sannino ha come obiettivo principale l’esaltazione dell’artigianalità made in Italy e dell’arte in ogni sua forma. La nostra direzione artistica, lungi dal concepire la moda solamente come una vestizione di corpi, ritiene piuttosto che essa vada integrata con una visione artistica più ampia e che debba, necessariamente, assumere anche una funzione sociale.
L’abbigliamento, da sempre, è frutto della cultura umana: un modo cioè che l’uomo ha inventato per adattarsi non solo all’ambiente che lo circonda, ma anche per inserirsi in un determinato contesto sociale o per rappresentare ciò che quel contesto significa per coloro che lo vivono. Vestirsi quindi, non è solamente un atto di routine che compiamo ogni mattina prima di uscire, ma un vero e proprio atto culturale, un gridare al mondo i propri pensieri, le proprie convinzioni, le proprie concezioni. In quest’ottica, noi di Atelier Sannino crediamo fermamente che la moda possa giocare un ruolo pro-attivo nella società e costituire un vero e proprio “habitus”, un indossare cioè, ma anche un assumere un determinato aspetto, attitudine o tendenza. La moda è, in poche parole, capace di plasmare non solo l’essere umano come individuo, ma anche la società come aggregazione di singole persone.

Questa visione della moda si riflette nel nostro lavoro verso un attento utilizzo di materiali e tessuti made in Italy, verso l’impiego di manodopera italiana da generazioni garante di una tradizione che rischia di andare perduta. Il gusto del bello, l’armonia, lo sguardo sempre rivolto alle bellezze del mondo classico fanno solamente da sfondo alla nostra passione per l’arte e per la tradizione artigianale, elementi imprescindibili di ogni nostra creazione.
Attraverso le nostre collezioni, Atelier Sannino lancia messaggi sociali che, oggi più che mai, assumono una rilevanza fondamentale: uguaglianza, parità di genere, inclusività, multiculturalismo sono tutti elementi fondamentali per la società di domani, che dovrà essere costruita anche utilizzando l’habitus, ovverosia tanto il nostro abbigliamento quanto la nostra attitudine al vivere insieme.

A fine 2020 Atelier Sannino ha aperto la propria Boutique nel centro di Lecco, la città del Manzoni e dei Promessi Sposi, sulle splendide rive del lago di Como, dove accoglie i propri clienti con cura e professionalità, nel corso di appuntamenti riservati che fanno sentire ogni cliente unico e speciale. Il nostro team creativo, il nostro designer ed i nostri sarti, operano in sintonia con ogni cliente affinché chiunque possa avere l’abito dei propri sogni, utilizzando materiale pregiato e di altissima qualità e contribuendo in prima persona alla realizzazione di un design unico che sia tanto bello quanto pregno di significato.